Forma delle unghie: trend e consigli su quale forma di unghie scegliere, dalle unghie a mandorla alle unghie ovali o squadrate, tutte le forme unghie che non passano mai di moda e che meglio si adattano alle tue mani
Qual è la forma delle unghie in grado di valorizzare al meglio le tue mani? In questo articolo ci occupiamo di tutto ciò che riguarda la forma unghie, decidi con noi quale scegliere per avere mani sempre perfette.
Vediamo insieme quale forma dare alle unghie, sia nel caso in cui tu voglia mantenere la tua lunghezza naturale o optare per seducenti e accattivanti unghie lunghe ricostruite in gel.
Quando si tratta di scegliere la forma delle unghie, devi tener presente alcuni aspetti, in primis le caratteristiche delle tue dita. Osservale bene: sono affusolate e lunghe? Oppure sono leggermente cicciotte e vorresti farle apparire più slanciate?
Altro parametro da tenere in considerazione è l’effetto che vuoi ottenere, che in base alla forma scelta potrà essere discreto o naturale, oppure più appariscente e d’impatto.
Ecco tutti i consigli per avere mani sempre al top, senza perdere di vista la tua personalità, che non deve mai passare in secondo piano. La forma delle unghie deve necessariamente andare di pari passo con il tuo stile.
Forma unghie rotonde
Le unghie tonde sono in assoluto le più versatili e conosciute tra i vari tipi di forme unghie, data anche la loro semplicità di realizzazione e mantenimento.
Addolciscono qualunque lunghezza e stanno bene proprio a tutte, anche a chi possiede unghie con piatto ungueale largo, consentendo di renderlo più snello per effetto ottico. Sono molto adatte per chi ha unghie corte o vuole adottare un look unghie naturale e semplice.
Forma unghie ovali
Molto simili alle rotonde, le unghie ovali si differenziano da quest’ultime perché la parte superiore dell’unghia risulta meno tondeggiante e più affusolata. Come per la forma tonda, anche questa manicure è molto semplice da realizzare e da mantenere e può essere adottata praticamente su qualsiasi tipo di mano.
Le unghie ovali si abbinano perfettamente ai vari colori di smalto, dai più chiari ai più scuri, fino ad arrivare agli smalti dark, oltre alle gel manicure e nail art.
Forma unghie squadrate
Unghie di forma squadrata stanno bene a chi possiede dita sottili e slanciate, poiché questa forma di unghie tende ad appesantire la mano. Molto bella e ricercata, si presta a creare meravigliose nail art, risulta però leggermente difficile da realizzare e da mantenere
Se decidi di adottare la forma unghie squadrate, devi sapere che va ritoccata spesso per mantenere la forma desiderata, ma promette di non passare assolutamente inosservata e di catturare tutti gli sguardi. Si fonde perfettamente con quasi tutti i colori di smalto, noi la troviamo irresistibile.
Forma unghie squoval
Come si intuisce dal nome, si tratta di una via di mezzo tra unghie squadrate e ovali. La forma unghie squoval è infatti un mix perfetto tra le due, ideale per chi ama le unghie di forme squadrata ma cerca una soluzione leggermente più facile da gestire.
Sono caratterizzate da una forma di base squadrata, ma arrotondata sui bordi e sulla punta. Piuttosto facile da realizzare anche da sole, la forma delle unghie squoval è adatta alle amanti delle lunghezze moderate, non eccessivamente lunghe, ma che vogliono ottenere un risultato finale elegante e chic.
Abbina questa forma di unghie allo smalto rosso fuoco, un classico che non passa mai di moda e sarai la regina della festa.
Forma unghie a mandorla
Scegli la forma di unghie a mandorla se vuoi essere davvero trendy e alla moda! I nuovissimi trend manicure visti sui social e alle sfilate insegnano: le unghie a mandorla stanno prendendo sempre più campo, spopolando e diventando sempre più una certezza in tema di moda unghie.
Davvero accattivanti e gradevoli da vedere, adotta le unghie a mandorla se vuoi ottenere un look unghie di tendenza e dal forte impatto visivo, da abbinare alle nail art unghie più belle e nuove.
Se vuoi un effetto spettacolare e di tendenza scegli l’apprezzatissima french reverse manicure, veramente irresistibile se realizzata su unghie lunghe a mandorla.
Forma unghie a stiletto o
Le unghie a stiletto, che tanto richiamano la forma degli amatissimi tacchi a spillo, stanno benissimo su mani paffute, in quanto tendono a slanciare le dita facendole sembrare molto più affusolate e lunghe. Hanno però il “difetto” di essere, come per quanto riguarda la forma squadrata, difficili da mantenere.
Richiedono molte cure e unghie lunghe, spesso il modo più semplice per ottenerle è ricorrere a unghie finte, o a perfette ricostruzioni unghie in gel o acrilico. Le unghie a punta sono leggermente scomode da portare, data la lunghezza importante, ma assolutamente irresistibili grazie alla loro capacità innata di farti sentire super sexy.
Forma unghie ballerina
Le coffin nails o unghie lunghe dalla forma a ballerina tornano sempre di moda, anche se non presentano una forma adatta a tutte le mani. Tuttavia si tratta di una manicure molto amata, in particolare se combinata con la french manicure delle nails art sofisticate. Tra le nuove tendenze in tema di unghie ballerina spiccano quelle dipinte di smalto gel lucido o opaco nei colori moda della stagione da portare senza decorazioni o applicazioni.
In virtù della loro lunghezza estrema difficile da mantenere, le coffin nails che vedi su Pinterest o su Instagram spesso sono frutto di unghie ricostruite in acrilico. In alternativa ci sono quelle finte anche senza colla da applicare sull’unghia corta.
Per oggi è tutto, sono curiosa di sapere qual è la tua forma unghie preferita. Lascia un commento in fondo alla pagina e raccontami se hai altre idee o consigli da darci sul tema unghie, dicci la tua su come scegliere la forma delle unghie, saremo lieti di condividere con te idee e suggerimenti su tutto ciò che riguarda le forme unghie di moda più conosciute e apprezzate.